HomeAssociazionepoligonocorsiiscrizioniregolamentoospitalitàmappacontatti

Regolamento

 

 

L'accesso al poligono di tiro «Campo dell'Asina» di San Giovenale è consentito previo abbonamento da sottoscrivere annualmente e versamento delle quote stabilite.

Divieti ed obblighi del tiratore

Il Tiratore dovrà essere in regola con la sottoscrizione dell'abbonamento annuo. Dovrà essere obbligatoriamente in possesso della buffetteria necessaria per l’uso di armi corte/lunghe dopo aver ottemperato a tutte le formalità, sarà indirizzato dal Direttore di tiro verso la linea di tiro più consona alle sue caratteristiche di abilità e destrezza nel maneggio delle armi. Giungerà nei box o linea di tiro con l’arma in custodia; solamente li e, solo in presenza del Direttore di Tiro o dell’istruttore di Tiro, potrà portarla in fondina (se arma corta) o posizionarla sulle apposite rastrelliere (se arma lunga), scarica e priva di caricatore.

È fatto divieto al tiratore di lasciare armi poggiate e/o incustodite su tavoli e similari strutture, anche se scariche. Potrà effettuare operazioni di caricamento e scaricamento delle armi nei box di tiro solamente sotto la supervisione del Direttore di Tiro o dell’Istruttore di Tiro.

Gli allenamenti non potranno avere inizio in assenza del Direttore di tiro o dell’istruttore di Tiro. È vietato in maniera assoluta maneggiare, portare e/o trasportare armi, anche scariche, al di fuori dei box di tiro, se non inserite in custodie e prive di caricatori; tale regola si applica anche alla zona parcheggio vettura. Il tiratore potrà effettuare lo smontaggio e la pulizia delle armi esclusivamente in zone di sicurezza apposite. Potrà maneggiare munizioni e caricatori solo all’interno dei box di tiro.

Ha l’obbligo di indossare occhiali e protezioni acustiche nelle zone di tiro e in vicinanza di esse, dove siano in corso allenamenti. Ha l’obbligo di pulire e ripristinare le linee di tiro e le attrezzature utilizzate alla fine di ogni allenamento nonché di comunicare al Direttore di Tiro o dell’istruttore di Tiro eventuali avarie o strutture danneggiate. È fatto divieto di tenere comportamenti antisportivi e/o non consoni nei confronti del prossimo e delle cose. Il tiratore/i sorpreso/i a non rispettare le suddette norme verrà/nno immediatamente allontanato/i dalle zone di tiro dal Direttore di tiro.

Sicurezza

È consentito l’accesso alle linee/box di tiro solo dopo l’assegnazione di questo da parte del Direttore di tiro o dell’istruttore di Tiro.
È fatto obbligo di utilizzare protezioni acustiche e oculari sia per i tiratori che per eventuali visitatori autorizzati.

È vietato maneggiare armi cariche o scariche al di fuori dai box di tiro. L’uso, l’estrazione ed il passaggio delle armi dalla custodia alla fondina dovrà essere effettuato solo nei box di tiro assegnati e rispettando gli angoli di sicurezza.

È fatto obbligo di custodire tutte le armi, non utilizzate, rigorosamente scariche in apposite custodie chiuse e sotto il diretto controllo del Direttore di tiro o dell’ istruttore di Tiro. Durante le operazione non inerenti all’esercizio di tiro le armi devono essere tenute scariche.

È vietato l’ingresso nei box di tiro, durante l’allenamento, di più persone fatta eccezione per gli istruttori.

È vietato l’accesso ai box di tiro al pubblico e ai non associati, salvo autorizzazione del Direttore di Tiro. È vietato il consumo di bevande alcoliche nelle zone di tiro e comunque durante le attività di tiro.È consentito il tiro in movimento ai soli tiratori ritenuti idonei dopo aver sostenuto un corso istruttivo salvo specifica autorizzazione concessa dal Direttore di Tiro.

È consentito l'utilizzo di qualsiasi tipo di munizioni previsto dalle vigenti leggi in materia e comunque tutti i calibri per pistola, armi lunghe rigate e armi lunghe ad anima liscia nei calibri per cui è abilitato il poligono.

È consentito l’utilizzo di qualsiasi arma corta e lunga, ad anima liscia o rigata, ma in ogni caso ad insindacabile giudizio del Direttore di Tiro e comunque valutata sul momento.

È fatto obbligo di rispettare le indicazioni fornite dal Direttore o dell’istruttore di Tiro, sugli angoli di sicurezza e sul corretto posizionamento dei bersagli, al fine di evitare qualsiasi tipo di incidente.

Per qualsiasi situazione anomala che si dovesse presentare durante la sessione di allenamento, il socio si dovrà rivolgere al Direttore di Tiro.

Armi e munizioni

Il poligono di tiro è abilitato a tutte le armi, sia lunghe che corte, consentite dalle normative delle Leggi di Pubblica Sicurezza vigenti ed entro i limiti dei calibri abilitati per lo specifico poligono. È altresì abilitato al tiro con l’arco e balestra. Nei box è consentito l’uso di munizioni blindate, semi-blindate ed in piombo. L’impiego di munizionamento monolitico e/o sperimentale è sottoposto ad autorizzazione del Direttore di Tiro. È consentito ai tiratori di utilizzare munizionamento ricaricato assumendosi la completa responsabilità in caso di mal funzionamento e danni provocati dallo stesso.

Assicurazione

Il poligono di tiro è assicurato da polizze infortuni e Responsabilità Civile. I tiratori sono considerati terzi fra loro per tanto gli associati saranno obbligati a contrarre una polizza idonea che dovrà essere valida dal momento dell’iscrizione.

Quote giornaliere e annue

Iscrizione annua: € 130,00 (centotrenta/00)

 

 

aggiornamento del 05/01/2024



 

 

 
 
:::::: Disclaimer & Privacy Policy   © 2014-2024  - www.poligonoasdviper.it .it - Tutti i diritti riservati ::::::
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori